IL NOSTRO GUESTBOOK:           [27/10/2016] Sergio: Un'altra estate è passata e con essa le mie vacanze a Laigueglia. Speriamo di rivederci l'anno prossimo, sempre bella e incantevole come sei, Laigueglia!           [26/04/2016] Giovanna: Sempre ottime le vostre frittelle!!! Le ho gustate con piacere quando sono venuta per la Festa di Primavera!           [17/04/2016] Marco: Grazie per tutto quello che fate! Le bellissime manifestazioni sono organizzate sempre alla perfezione!           [10/07/2014] Alessia: Non vedo l'ora di trascorrere le mie vacanze a Laigueglia!!!           [16/03/2014] Orietta: Grazie alla Pro Loco di Laigueglia che organizza manifestazioni di ogni genere con tanto impegno e fatica. Qualche gelato in meno per un'offerta in più è il minimo che si possa fare per sostenerli!!!          |||    LEGGI ALTRI COMMENTI |||    SCRIVI UN MESSAGGIO |||
 
HOME ⇒ LAIGUEGLIA ⇒ Tradizioni, Eventi e Manifestazioni
- Tradizioni religiose
Tra le tradizioni religiose che vengono celebrate a Laigueglia alcune hanno ottenuto notorietà anche al di fuori del nostro territorio.

Il 22 luglio si celebra la ricorrenza di Santa Maria Maddalena, Patrona della Confraternita. All'imbrunire ha luogo la consueta e suggestiva processione in mare con la statua della Santa, scortata dalle imbarcazioni dei pescatori e della gente di mare. Una volta sbarcata, prosegue nei vicoli del centro storico, con al seguito le numerose confraternite ospiti con i loro crocifissi artistici.

Il 5 agosto si ha la Festa di Nostra Signora delle Penne, processione all'alba verso il Santuario della Madonna delle Penne, con Santa Messa, seguita dalla tradizionale colazione. Al pomeriggio Messa ascoltabile anche dalle barche nello specchio di mare antistante il promontorio, dove un'unità della Marina Militare italiana getta in mare una corona in memoria di tutti i marinai e i pescatori deceduti.

- Eventi e Manifestazioni:
Laigueglia offre un'ampia gamma di manifestazioni per tutte le età.

L'anno si apre con il tradizionale Cimento del 5 gennaio, dove i più temerari per il consueto primo tuffo in mare dell'anno sfidano le temperature invernali. I partecipanti di tutte le età, turisti e non, sono sempre più numerosi (Info: www.cimento.it).

A fine genaio cani, gatti, conigli, cavalli e non solo, tutti insieme in spiaggia per ricevere la Solenne Benedizione degli Animali. Un accompagnamento musicale e il vin Brulè offerto dagli alpini fanno da sfondo alla manifestazione.

A metà febbraio, appuntamento storico di grande richiamo è il Trofeo Laigueglia, che dal 1964 vede la partecipazione di professionisti internazionali. La gara fa parte del circuito UCI Europe Tour, classe 1.HC (Info: www.trofeolaigueglia.it). Segue, nella stessa settimana, la Gran Fondo, dedicata agli amatori (Info: www.granfondolaigueglia.it).

A cavallo del ponte del 25 aprile si svolge la Festa di Primavera, Manifestazione per adulti e bambini con stand gastronomici e giochi nelle piazze. Sulla spiaggia gare goliardiche di sci di fondo sulla sabbia, che ha visto come madrina delle scorse edizioni Stefania Belmondo, campionessa olimpica di sci di fondo. Con la partecipazione di squadre di sci di fondo nazionali provenienti da tutto il comprensorio alpino.

In concomitanza con l'arrivo della Mezza Maratona Baia dele Sole, a metà maggio si svolge "Laigueglia a Tutta Birra!", maratona di birra, musica dal vivo e street food in tutte le piazze del borgo.

Sul ponte del 2 giugno è la volta dei più piccoli con "Laigueglia è dei Bambini", weekend dedicato ai bambini con giochi, laboratori creativi e stand gastronomico nelle piazze.

Anche la musica ha una rilevanza notevole a Laigueglia. A metà giugno il PercFest trasforma Laigueglia in una città della musica. La kermesse musicale con un susseguirsi di eventi nelle piazze e spiagge di Laigueglia, che diventano sede di concerti, seminari, workshop e mostre fotografiche con il sottofondo delle percussioni e degli incessanti ritmi jazz. Ogni notte dopo i concerti i musicisti si incontrano nei locali tipici di Laigueglia dando vita a memorabili jam sessions (Info: www.percfest.it).

Nel weekend vicino al 29 giugno, a chiudere la settimana di AZZURRO in mare, in tavola, in piazza..., che riempie il borgo di stand gastronomici e dimostrazioni di pesca tradizionale, si svolge la Pesciolata sul Molo, una suggestiva cena a base di pesce fritto su una tavolata allestita sul molo centrale.

A fine luglio o ad inizio agosto (ad anni alterni) si svolge ormail il rinomato Sbarco dei Saraceni, uno spettacolo pirotecnico e coreografico, ideato da Tore Nochi, che ricostruisce il fatto storico risalente al 1546 quando Laigueglia fu attaccata dalle galere del saraceno Dragut. Alla battaglia tra gli abitanti del borgo a terra e i pirati in arrivo dal mare possono partecipare, previa iscrizione, anche i turisti.

Un altro appuntamento musicale è "Queste Piazze Davanti al Mare" che si svolge a fine luglio o inizio agosto in alternanza con lo sbarco. Tre serate di musica d'autore, dove i più grandi cantautori italiani si esibiscono nelle caratteristiche piazzette del borgo (Info: www.questepiazzedavantialmare.it).

Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, si svolge una suggestiva Camminata Sotto le Stelle per ammirare le stelle cadenti. Passeggiata notturna in compagnia verso l'antico borgo di Colla Micheri, dove animazione musicale e un buffet di spuntini attende i partecipanti.

Durante il terzo weekend di settembre, in occasione della festa patronale, si svolge la Fiera di San Matteo dove le piazze di Laigueglia si popolano di stand, dove artigiani, contadini, produttori locali e maestri d'ascia presentano i loro prodotti e danno dimostrazione pratica del loro mestiere. A condire il tutto bande, sbandieratori e un grandioso spettacolo pirotecnico musicale sul mare.

Abbiamo anche un momento dedicato alle donne. Nella prima metà di ottobre si svolge il Week-End in Rosa, una serie di manifestazioni artistico-sportive dedicate alle donne, tra le quali la "Stralaigueglia in Rosa", corsa non competitiva di 5 km.

- Natale a Laigueglia
Anche il periodo delle festività Natalizie è ricco di eventi.

Durante le festività dal 24 dicembre al 6 gennaio Laigueglia porta nelle sue piazze giochi e laboratori ludico-ricreativi per i bambini.

Nel pomeriggio del 24 dicembre, Babbi Natale accompagneranno grandi e piccini sul trenino per un divertente tour del borgo. Dopo la messa della veglia di Natale, in p.zza Cavour ciocccolata calda e biscotti per tutti.

Il 31 dicembre Laigueglia festeggia in piazza per accogliere il nuovo anno in compagnia di musica e intrattenimento.

Il 6 gennaio, per le strade del borgo le befane portano dolci e doni ai più piccoli, mentre in spiaggia si assiste al suggestivo passaggio dei re Magi a cavallo.

- Manifestazioni sportive
Lo sport a Laigueglia ha una sua rilevanza in diverse occasioni durante l'anno.

Il 5 gennaio si svolge il Cimento, il primo tuffo in mare dell'anno (www.cimento.it).

A metà febbraio è la volta del ciclismo. Il Trofeo Laigueglia e la Gran Fondo sono un appuntamento fisso per gli appassionati. Due appuntamenti che richiamano professionisti e amatori internazionali.

Tra fine febbraio e inizio marzo si parla ancora di biciclette ma questa volta di MBT classic (www.trofeolaiguegliamtbclassic.jimdo.com).

Un altro sport rilevante a Laigueglia sono le corse podistiche. La prima in calendario è il Trail tra mare e cielo, che si svolge la prima settimana di marzo sui sentieri collinari nei dintorni di Laigueglia (www.laiguegliatrail.jimdo.com). A metà maggio Laigueglia fa da scenario per l'arrivo della Mezza Maratona della Baia del Sole (www.lamezza.it). A metà luglio, di prima mattina si svolge la maratona Mezz'Ora all'Alba e ad inizio agosto si svolge la Vertical Roccaro Night, una corsa analoga al Trail ma in notturna.

Settembre è la volta del nuoto con il Miglio Marino Coppa Sachner, manifestazione Internazionale di Nuoto di Fondo in acque libere (www.coppasachnerlaigueglia.jimdo.com). Il Miglio di Laigueglia con il miglio di Alassio costituiscono la Coppa Baia del Sole.

Prima settimana di ottobre torna la podistica con la Stralaigueglia in Rosa.

   
 
P.zza San Matteo, 1
17053 Laigueglia (SV)
C.F./P.IVA:
01288740093
E-Mail:
Facebook
YouTUBE
Instagram